Calasanzio Cultura e Formazione

Le Scuole Pie di Campi Salentina

“Chi non ha spirito per insegnare ai poveri,

non ha la vocazione del nostro Istituto”

                                                                                                                                                                                                                                                       San Giuseppe Calasanzio

Il “Calasanzio – Cultura e Formazione”, nato dall’esperienza dei Padri Scolopi che da quattro secoli svolgono la loro missione nell’ambito educativo-culturale-sociale a livello internazionale, nazionale e regionale, opera nel settore della Formazione Professionale. I Padri Scolopi sono nati per la scuola e la loro Missione si fonda sulla convinzione che l’unico modo per riformare la società sia l’istruzione. Da qui la nascita delle Scuole Pie, le prime scuole popolari in Europa, gratuite per tutti.

Le origini degli Scolopi risalgono a un sacerdote spagnolo, San Giuseppe Calasanzio che nel 1597 diede inizio a Roma ad una scuola popolare diversa dai collegi e dalle scuole di catechismo del suo tempo. Oggi i Padri Scolopi sono presenti in 29 Stati e in 4 continenti con Parrocchie, Missioni e Scuole, Centri Culturali, Centri Sociali, affiancati da laici e collaboratori distribuiti in 220 centri educativi con oltre 100.000 alunni (scuole di 1° e 2° grado, scuole professionali, 5 centri universitari).

La sede di Campi Salentina a Lecce è stata la prima Scuola Popolare sorta in Puglia (1628) per rispondere alle necessità dei ragazzi del luogo e dei paesi vicini.

Nel corso del tempo l’istituzione Calasanziana si è fatta carico delle esigenze emergenti di carattere sociale, educativo, pastorale e ricreativo. Il collegio ha creato una fitta rete di relazioni e legami umani e culturali tra giovani e famiglie provenienti dal Salento e dalle province e regioni vicine.

La ricchezza di proposte, opportunità e spazi del Centro Calasanziano, permette la promozione di molteplici iniziative per l’attività didattica ed educativa interna e sul territorio, e lo rende meta di visite e di incontri.

L’Istituto è in stretto rapporto con le massime istituzioni culturali locali e regionali, prime fra tutte le Università, e partecipa attivamente ai momenti culturali e sportivi del territorio.

L’Associazione “Calasanzio – Cultura e Formazione” nasce nel luglio del 2003 dall’ incontro con le attese della fascia giovanile della società che fonda le speranze del suo futuro sulla osmosi tra cultura e occupazione. L’Associazione Calasanzio è impegnata infatti nella realizzazione di iniziative culturali, di formazione e di istruzione professionale che hanno dato luogo a notevoli risultati nelle azioni formative poste in essere nel settore del Turismo, dei Servizi Sociali, del Commercio e delle Nuove Tecnologie.

L’esperienza nel campo dei servizi e dei percorsi formativi nel sociale dell’Associazione è dimostrata dall’esistenza, ormai consolidata, dello Sportello Orientamento nato nel 2004 con l’accreditamento della sede formativa presso la Regione Puglia.

Rivolto a cittadini e operatori, offre le ultime news, informazioni e approfondimenti su legislazione, dati, statistiche, pubblicazioni, appuntamenti, iniziative in tema di disabili, minori, giovani, famiglie, immigrazione, lavoro e formazione, pari opportunità e volontariato.

nodi regione puglia

Tale servizio ha avuto un ruolo attivo e determinante nei progetti che l’Associazione ha realizzato, mentre oggi è offerto all’interno del progetto regionale dei Nodi di Rete, per il quale il “Calasanzio – Cultura e Formazione” è accreditato.

Lo Sportello Informativo si interfaccia con i Servizi Sociali dei Comuni aderenti all’Unione dei comuni del Nord Salento per strutturare gli interventi formativi in risposta alle esigenze del territorio.

Nella realizzazione dei progetti, notevole è l’interazione col territorio in termini di collaborazioni, apporti specialistici, diffusione dei risultati e opportunità lavorative per gli allievi. A tal proposito l’Associazione vanta un’alta percentuale nel reinserimento dei giovani nel mondo del lavoro e/o della scuola.

In questo ultimo periodo l’Associazione “Calasanzio – Cultura e Formazione” si è specializzata soprattutto nel settore della riqualificazione della figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario, così come si evince dai bandi assegnateli dalla Regione Puglia, stringendo collaborazioni con numerose Opere di ispirazione cattolica che sul territorio erogano servizi nell’area socio-assistenziale.

L’Associazione intende consolidare le collaborazioni con le Opere di ispirazione cattolica, fornendo, ove richiesto, servizi di aggiornamento e specializzazione per i loro dipendenti tramite lo strumento dei Fondi Interprofessionali (FONDER).

Nel settore agricolo ed agroalimentare, in collaborazione con il Consorzio Consulting di Noci (BA), nel 2012 dà il via a dei progetti formativi di aggiornamento e perfezionamento per giovani agricoltori del territorio salentino che hanno beneficiato di aiuti per l’avvio delle loro imprese.


Il Calasanzio Cultura e Formazione è un Ente di formazione accreditato alla Regione Puglia con D.G.R. 28/10/2005 n.1053 al num.114A, per le aree dello Svantaggio, dell’Obbligo Formativo, della Formazione Continua nelle aziende, della Formazione Superiore e dell’Apprendistato Professionalizzante.

L’ Associazione ha ricevuto l’autorizzazione dal Ministero del Lavoro per operare in qualità di Agenzia di Intermediazione al Lavoro alla Borsa Continua Nazionale del Lavoro per il tramite del portale Clic Lavoro.  Iscritta alla Sezione 3: Intermediazione (Autorizzata a TI prot. 39/0006888). Codice Intermediario B506S001307

Il Calasanzio Cultura e Formazione è autorizzato al funzionamento come Centro Aperto Polivalente per Minori (Art.104 R.R. 4/2007), ai sensi dell’art. 49, comma 1 della legge regionale 10 Luglio 2006, con Det. Dir. n°149 del 26/07/2012 - registro della Città di Campi Salentina, Settore 3  Servizi Socio-Educativi.

 

 






Calasanzio - Cultura e Formazione
Sede Legale: Via Pirrotta, 2 - Sede Operativa: Via Cavour, 7 - 73012 Campi Salentina - Lecce
Tel:0832.720162-Fax:0832.794862-email:associazionecalasanzio@virgilio.it-pec:cfpcalasanzio@legalmail.it
P. Iva e C.F.:03752380752
Accreditato presso la Regione Puglia con A.D. n°237 del 27-03-2014 (BURP n° 55 del 24-04-2014) Cod. 9H1I6Q2