Calasanzio cultura e formazione

CORSO TECNICO DELLE ATTIVITÀ DI ANALISI E MONITORAGGIO DI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E DEL TERRITORIO

droni1Il corso è organizzato dal Calasanzio Cultura e Formazione in partenariato con Università del Salento – Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali; Gal Terra d’Arneo; Scuola Centrale di Formazione.

Il corso, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, è gratuito, ed è prevista un’indennità di frequenza pari ad 1,00 euro ad ora di presenza.

Il Corso permetterà di conseguire il Brevetto per l’uso dei DRONI con esame finale riconosciuto dall’ENAC.

DESCRIZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE

IL TECNICO DELLE ATTIVITÀ DI ANALISI E MONITORAGGIO DI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E DEL TERRITORIO

opera per la difesa del suolo e la salvaguardia dall’inquinamento dell’atmosfera e dell’ambiente in genere. E’ in grado di valutare situazioni di rischio ed indicare le misure di primo intervento ai fini del loro contenimento. Ha conoscenza di tutti gli strumenti tecnologici per la gestione dei sistemi informativi territoriali (S.I.T.). Possiede una chiara visione della normativa di riferimento e una formazione a carattere pluridisciplinare con particolare riguardo alle scienze agrarie e forestali, fisiche, naturali e geologiche, ed all’ingegneria ambientale.

CONTENUTI DEL PERCORSO

Diagnosticare competenze e attitudini; Il mercato ed i rapporti di lavoro; Comunicare; Lavorare in gruppo; La gestione del conflitto;Elementi di ecologia ambientale; Elementi di sviluppo sostenibile; Elementi di normativa del territorio; Sistemi di misurazione e controllo di processo; Valutazione di impatto ambientale e valutazione strategica; Elementi di gestione del territorio;Tutela e monitoraggio ambientale, gestione dei rifiuti e depurazione; La sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro: identificazione dei rischi;La gestione dei conflitti ambientali.

Il Corso permetterà di conseguire il Brevetto per l’uso dei DRONI con esame finale riconosciuto dall’ENAC.

DESTINATARI

Giovani disoccupati o inattivi fino a 35 anni di età, residenti in Puglia ed in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.

La domanda di ammissione dovrà pervenire entro il 31/07/2019 alle ore 13.00 presso la sede del corso.

SEDE DEL CORSO

Calasanzio Cultura e Formazione – Campi Salentina (LE), via Cavour n°7 – tel 0832720162

CERTIFICAZIONE FINALE

Al termine del corso, previo superamento degli esami finali, sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale ai sensi del D.L. 16/01/13, n. 13, con validità sull’intero territorio nazionale, a ogni effetto di legge, che può costituire titolo di ammissione ai pubblici concorsi, in coerenza con quanto disposto, in merito, dall’art. 14 della legge 21 dicembre 1978 n. 845.

Il DiSTEBA dell’Università di Lecce riconoscerà CFU per coloro che, già seguono, o intendono seguire un corso di studio universitario.

PERIODO DI SVOLGIMENTO E DURATA

Settembre 2019 – Aprile 2020 – Il percorso è articolato in 600 ore, 420 di teoria + 180 ore di stage da realizzarsi in diversi momenti

IMPRESE COINVOLTE

AXA Srl; ECOSUD SRL;

MELLO Srl;

ECOTECNICA Srl;

LA CUTURA Srl;

ALBA MEDITERRANEA Aps;

COORDINAMENTO AMBIENTALISTI PRO-PORTO CESAREO Onlus.

Sono inoltre previste 40 ore di stage a Bologna presso aziende del settore tra cui HERA Spa (Holding Energia Risorse Ambiente).

Il corso, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, è gratuito, ed è prevista un’indennità di frequenza pari ad 1,00 euro ad ora di presenza

Progetto approvato con D.D. n.638 del 6 Giugno 2019, pubblicata sul BURP n. 65 del 13 Giugno 2019, sull’Avviso Pubblico Regional3 n-5/FSE/2018 – Avviso pubblico per progetti di formazione finalizzati all’acquisizione di qualifiche professionali regionali nei settori “prioritari”

 

Comments are closed.



Calasanzio - Cultura e Formazione
Sede Legale: Via Pirrotta, 2 - Sede Operativa: Via Cavour, 7 - 73012 Campi Salentina - Lecce
Tel:0832.720162-Fax:0832.794862-email:associazionecalasanzio@virgilio.it-pec:cfpcalasanzio@legalmail.it
P. Iva e C.F.:03752380752
Accreditato presso la Regione Puglia con A.D. n°237 del 27-03-2014 (BURP n° 55 del 24-04-2014) Cod. 9H1I6Q2