Calasanzio Cultura e Formazione

Formazione Professionale

La nostra “Offerta Formativa” è un “Progetto” nel quale si concretizza il complessivo processo educativo del nostro Centro di Formazione Professionale mettendone a fuoco il disegno coerente delle scelte culturali, didattiche e organizzative. In altri termini esso definisce e rappresenta l’identità del Calasanzio Cultura e Formazione in una ottica pienamente integrata e personalizzata al successo formativo degli allievi.

Il Calasanzio Cultura e Formazione svolge attività di Formazione nell’ambito del Turismo, Nuove Tecnologie (ICT), Agricoltura, Ambiente Sostenibile,  Servizi Socio-Assistenziali e della Formazione Continua nelle Aziende.
Inoltre organizza stage conoscitivi nazionali e transnazionali tramite partner europei, SCF, CEC a Barcellona, Parigi, Brussels, Imola, Fai della Paganella, Bologna, Udine.
Il Calasanzio è  accreditato CERTIPASS®, dove è possibile seguire corsi di formazione in aula e sostenere gli esami finalizzati al conseguimento della Certificazione Informatica Europea EIPASS®.
Il nostro Centro di Formazione Professionale rappresenta una delle “chances di vita” per chi vuole inserirsi nel mondo del lavoro, ma anche riqualificarsi o acquisire nuove competenze: un sapere diretto in “laboratorio” permette ciò.
Il nostro obiettivo è investire nelle nuove generazioni. Un investimento duplice, sul futuro dei ragazzi e della nostra società.

 

OBBLIGO FORMATIVO

Rappresenta un vero e proprio «d i r i t t o» alla completezza della formazione, in un percorso integrato fra scuola e formazione professionale, con un’alternanza di scuola e lavoro, nell’ambito di un processo complesso e innovativo in cui ciascuno possa esercitare una scelta adeguata alla propria personalità.

L’obiettivo generale è duplice: rialzare il livello culturale e professionale di base delle giovani generazioni e garantire ad esse l’acquisizione di competenze durevoli riattivabili nel corso della vita attraverso rinnovati cicli di formazione nei centri di educazione degli adulti.

FORMAZIONE CONTINUA

La finalità è di far acquisire ai dipendenti delle aziende strumenti e tecniche innovative con importanti possibilità di “progressione di carriera” senza perdere di vista e valorizzando la storia, la cultura, la tradizione di un mestiere antico.

OPERATORE SOCIO SANITARIO

Obiettivo del corso è di immettere sul mercato del lavoro e/o riqualificare, all’interno del sistema sanitario  regionale (pubblico e privato), una figura unica richiestissima, qualificata per l’assistenza di base.

 FORMAZIONE Post Diploma e Post Laurea

I Corsi di Formazione Professionale post-diploma e postlaurea sono finalizzati all’occupazione, rivolti ai cittadini comunitari non occupati e a cittadini extracomunitari, tra questi i più importanti sono i corsi IFTS e i corsi di Perfezionamento.

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

Il contratto di Apprendistato è a contenuto formativo, in cui l’impresa si impegna a fornire all’apprendista la formazione in orario di lavoro per un minimo di 120 ore annue, per l’intera durata del contratto.

CORSI REALIZZATI

 



Calasanzio - Cultura e Formazione
Sede Legale: Via Pirrotta, 2 - Sede Operativa: Via Cavour, 7 - 73012 Campi Salentina - Lecce
Tel:0832.720162-Fax:0832.794862-email:associazionecalasanzio@virgilio.it-pec:cfpcalasanzio@legalmail.it
P. Iva e C.F.:03752380752
Accreditato presso la Regione Puglia con A.D. n°237 del 27-03-2014 (BURP n° 55 del 24-04-2014) Cod. 9H1I6Q2