Calasanzio Cultura e Formazione

GIOVANI E LAVORO

Dieci anni di vita. Dieci anni nel campo della Formazione. Dieci anni dedicati all’insegnamento dei mestieri e alla professionalizzazione dei giovani salentini. Tutto ciò riassunto in due parole: Associazione Calasanzio l’ente di formazione che da due lustri opera, con pregevoli risultati, in questi campi.

Nella giornata di ieri, presso l’aula magna dell’Istituto Calasanzio dei Padri Scolopi di Campi Salentina, in una sala affollatissima, si sono celebrati con un convegno dal titolo “Giovani e Lavoro una sfida tra speranza e futuro”, i dieci anni di attività dell’associazione che ha sede nel comune del Nord Salento nel corso del quale si sono ripercorse le tappe del lavoro svolto, si è posto l’accento sulle modalità di utilizzo dei Fondi Europei nel campo della formazione professionale e si sono ascoltate numerose testimonianze da parte di personalità delle istituzioni e del mondo del lavoro e dell’imprenditoria.

L’evento, patrocinato dal Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Campi salentina, ha preso il via con i saluti di padre Ugo Barani, Provinciale dei Padri Scolopi d’Italia, Roberto Palasciano, Sindaco di Campi Salentina.

Si è poi proseguito con l’introduzione di Padre Giuseppe Zonno, Direttore di Associazione Calasanzio.

È stata poi la volta degli interventi di Ernesto Toma, Assessore Provinciale alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro; Valerio Elia, Docente di Ingegneria Informatica nell’Università del Salento; Gaetano Volpe, Esperto di Formazione Professionale e Fondo Sociale Europeo;Carlo Bianco, Economista e Mario Montinaro, Amministratore Unico di Monticava.

Sono poi seguite le testimonianze dell’imprenditrice Stefania Mandurinoe del presidente del Gal Valle della Cupa, Giuseppe Taurino.

Le conclusioni sono state affidate a Padre Giovanni Grimaldi, Presidente di Associazione Calasanzio

Comments are closed.



Calasanzio - Cultura e Formazione
Sede Legale: Via Pirrotta, 2 - Sede Operativa: Via Cavour, 7 - 73012 Campi Salentina - Lecce
Tel:0832.720162-Fax:0832.794862-email:associazionecalasanzio@virgilio.it-pec:cfpcalasanzio@legalmail.it
P. Iva e C.F.:03752380752
Accreditato presso la Regione Puglia con A.D. n°237 del 27-03-2014 (BURP n° 55 del 24-04-2014) Cod. 9H1I6Q2