Calasanzio Cultura e Formazione

Guarda la Legalità in Faccia

Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.”Giovanni Falcone”

Con una foto che ritrae tanti volti in primo piano, e la frase: “Guarda la legalità in faccia”.

La scuola Morvillo Falcone aveva vinto il primo premio della prima edizione del concorso sulla legalità. Lo ricorda il portale studentesco Universinet. it,  che chiede “una immediata reazione dello Stato contro la barbarie terroristica di stampo mafioso che ha colpito un istituto da sempre impegnato in prima linea per promuovere la cultura della legalità contro tutte le mafie”.

Gli studenti chiedono che siano “finalmente attuate le idee e proposte di Giovanni Falcone, anche per dare un senso a morti di giovani studenti, caduti in una guerra troppo spesso tradita da chi l’avrebbe dovuta combattere con loro: potenziamento dei pool antimafia; sequestro immediato dei beni dei mafiosi; esclusione di proventi di attività criminali dalla scudo fiscale; carcere duro per tutti i boss e affiliati di mafia, camorra e ‘ndrangheta”.

 

“Il grave attentato che ha provocato la morte di una ragazza ed il ferimento di sette studenti dell’istituto professionale “Francesca Laura Morvillo Falcone” di Brindisi, a seguito dell’ordigno esploso a pochi metri dall’edificio scolastico, è una ferita profonda sferrata al cuore del Salento, un ignobile gesto che docenti, studenti e personale tutto del Calasanzio Cultura e Formazione di Campi Salentina deplorano e condannano senza appello, stringendosi intorno alle famiglie di quanti sono stati colpiti da tale tragedia.
 In un momento di grave crisi morale ed economica, la scuola è l’unico baluardo che resta ai nostri ragazzi, l’unico punto di riferimento che li aiuta a credere ancora  in un mondo basato su valori di cittadinanza e solidarietà sociale.

Colpire la scuola, anche indirettamente, è colpire il futuro di tutti i nostri figli”.

Comments are closed.



Calasanzio - Cultura e Formazione
Sede Legale: Via Pirrotta, 2 - Sede Operativa: Via Cavour, 7 - 73012 Campi Salentina - Lecce
Tel:0832.720162-Fax:0832.794862-email:associazionecalasanzio@virgilio.it-pec:cfpcalasanzio@legalmail.it
P. Iva e C.F.:03752380752
Accreditato presso la Regione Puglia con A.D. n°237 del 27-03-2014 (BURP n° 55 del 24-04-2014) Cod. 9H1I6Q2