Calasanzio Cultura e Formazione

A Settembre riprendono i Corsi Gratuiti per Lavoratori in CIG e Mobilità

La Regione Puglia, con il supporto dei Centri Provinciali per l’Impiego, offre ai lavoratori in difficoltà un’importante opportunità di formazione gratuita su numerosi temi e percorsi professionali.

 Destinatari degli interventi sono:

Beneficiari di ammortizzatori sociali in deroga;

Disoccupati (in possesso dello status di disoccupazione) che al 31.12.2012 avevano maturato il diritto a godere degli ammortizzatori sociali in deroga e hanno perso tale diritto per l’anno 2013. SCARICA I CORSI PER SEDE

 Pertanto i percorsi formativi saranno disponibili presso le seguenti sedi:

 Calasanzio Cultura e Formazione

Via Cavour n°7, Campi Salentina (LE)

IISS MARCONI – FLACCO – BELLUZZI

via del Lavoro 21/E, Brindisi

Centro Multietnico ETNOS

Piazzetta Greca 14,15, Lecce

Istituto Comprensivo Scolastico Statale

COLLEPASSO—TUGLIE

via Regina Elena, 2 – Collepasso (LE)

I percorsi formativi proposti dal Calasanzio e da valutare, per ogni singolo lavoratore, insieme all’Operatore del Centro per l’Impiego interessato, in base alle competenze acquisite nel corso delle proprie esperienze lavorative e/o formative o delle propensioni attitudinali, sono vari e tutti interessano settori in via di sviluppo del nostro territorio. I docenti sono stati scelti tra professionisti competenti e con importanti esperienze lavorative nel settore che dovranno insegnare; Inoltre, il Calasanzio ormai vanta da anni collaborazioni con Docenti universitari nel campo Linguistico, del Marketing che anche in questa occasione saranno coinvolti nei processi formativi.

In particolare il Calasanzio consiglia i seguenti percorsi formativi, a partire da un settore trasversale e fondamentale come quello dell’Informatica:

1. Informatica di Base (NIC ), integrativa (post NIC); Conseguimento della Patente Europea del Computer; (nelle sedi di Lecce, Brindisi, Collepasso e Campi)

 In seguito il lavoratore potrà proseguire il percorso scegliendo tra un percorso sulla Grafica:

1G. Illustrator, Indesign, Photoshop 1 e 2 ,Flash e progettazione sito 1 e 2 (nelle sedi di Lecce, Brindisi, Collepasso e Campi); la grafica open source, Quark e Studio Max (per la sede di Brindisi);

 Uno per la Progettazione Architettonica

1A. Autoca 2D base e avanzato (sede di Lecce e Brindisi);

Autocad 3D, Revit Architecture 2010 e Revit Architecture 2010 e Rendering (per la sede di Lecce)

 Uno per la Contabilità Aziendale

1C. Contabilità di Base e d avanzata, software di Contabilità, Paghe e contributi di base ed avanzata, software gestione paghe e contributi (per la sede di brindisi);

 Uno per la Gestione del Magazzino

1M. Gestione ed organizzazione del magazzino, informatizzazione del Magazzino; (per la sede di Brindisi Lecce e Campi)

 Altro percorso formativo attuale ed importante, da valutare insieme all’Operatore del Centro per l’Impiego è quello relativo alla gestione dei Fabbisogni Energetici, nel quale sono inseriti anche dei moduli formativi relativi alla socializzazione di gruppi e alla propensione a gestire i gruppi da parte di una leadership:

2. leadership; Gestione gruppi di lavoro; Reti di imprese per la gestione dei fabbisogni energetici; RSI e risparmio energetico; valutazione dei fabbisogni energetici (per le sedi di Lecce e Campi);

 Il percorso formativo sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro è incentrato sulla sicurezza nei cantieri e nel controllo della sicurezza nei luoghi di intrattenimento pubblico e privato:

3. addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo …; gestire gruppi, antincendio base e avanzato; coordinatore per la progettazione dei lavori e coordinatore per l’esecuzione dei lavori; coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri edili e civili (sede di Lecce e Campi); Organizzazione di cantiere 1,2,3 (sede di Lecce, Brindisi e Campi);

 Il percorso formativo di Marketing e Lingue per la PMI e per il Turismo è fondamentale per chi si vuole ricollocare o aggiornare le proprie competenze in un settore in forte espansione nel nostro Salento:

4. Inglese Turistico 1 e 2; Project Management 1 e 2; Inglese Business english, I° e II° step; Marketing per le PMI; Marketing: le basi; Marketing e promozione turistica; comunicazione; (nelle sedi di Lecce, Brindisi, Collepasso e Campi); Customer satisfaction; Gestire i Processi di cambiamento organizzativo e personale (sedi di Lecce e Campi);

Ultimo ma non meno importante percorso formativo è quello con finalità Sociali e per Servizi alla Persona:

5. Avvio alla professione di Assistente Familiare; Haccp; Commercio, somministrazione di alimenti e bevande (per le sedi di Lecce, Collepasso e Campi); Cultura organizzativa (Lecce e Campi).

 I percorsi formativi cosi presentati sono una nostra proposta al lavoratore che si appresta a  realizzare insieme all’operatore del centro per l’impiego il suo personale “bilancio delle competenze” e pertanto questi stessi posso no essere scomposti in ulteriori percorsi formativi, per esempio associando l’informatica di base, la patente europea del computer con alcuni moduli del fabbisogno energetico e/o di lingue, sempre pero all’interno del catalogo che il Calasanzio ha scelto per le sue sedi formative, che qui abbiamo proposto e che l’operatore del centro per l’impiego valuterà insieme al lavoratore/beneficiario.

I lavoratori al termine dei percorsi riceveranno un attestato di frequenza con profitto e la Certificazione delle Competenze per alcuni moduli (patente europea del computer, antincendio, trinity, sicurezza, ecc), che confluiranno nell’unico documento di registrazione: il libretto formativo del cittadino.

Tonio Cantoro

Calasanzio Cultura e Formazione

Comments are closed.



Calasanzio - Cultura e Formazione
Sede Legale: Via Pirrotta, 2 - Sede Operativa: Via Cavour, 7 - 73012 Campi Salentina - Lecce
Tel:0832.720162-Fax:0832.794862-email:associazionecalasanzio@virgilio.it-pec:cfpcalasanzio@legalmail.it
P. Iva e C.F.:03752380752
Accreditato presso la Regione Puglia con A.D. n°237 del 27-03-2014 (BURP n° 55 del 24-04-2014) Cod. 9H1I6Q2