Calasanzio Cultura e Formazione

I° SEMINARIO DEL CICLO “POLITICA? PERCHE’ NO!”

Lunedi 13 gennaio alle 16.30 è partito il ciclo di seminari di cultura politico-amministrativa svoltosi nel salone delle Conferenze dell’Istituto Calasanzio.

Il ciclo di seminari nascono dalla consapevolezza del periodo che stiamo attraversando, di forte crisi economica, finanziaria ed anche politica. Domina la totale diffidenza e la mancanza di fiducia verso chiunque venga eletto a rappresentare un territorio, ed è predominante l’idea di una politica che ha a che fare con un mondo oscuro, ipocrita ed espressione di interessi particolari.

Il seminario si è aperto con l’intervento dell’Avvocato De Iaco, sul tema della massoneria e della sua influenza negli anni sulla politica. In seguito il Prof. Schittulli, in qualità di Presidente della Provincia di Bari e dell’Upi della Regione Puglia ha parlato della soppressione delle Provincie e delle riforme istituzionali necessarie per rimettere in moto la nostra nazione.

In seguito i Professori Ennio Triggiani e Ugo Villani del Dipartimento di Scienze Politiche dell’università di Bari hanno argomenta sull’Unione Europea, i diritti fondamentali e le nuove frontiere con la nuova programmazione 2020.

Il Corso proseguirà presso la Biblioteca Calasanziana dei padri Scolopi sino 23 giugno 2014, e si svilupperà in dodici seminari tenuti, a settimane alterne, da personalità del mondo accademico, ecclesiale, politico, sociale ed imprenditoriale, oltre che da persone particolarmente qualificate e di riconosciuto prestigio, scelte per la loro attenzione alle problematiche del territorio.

Al termine del percorso formativo, sarà consegnato un attestato di partecipazione per le ore effettivamente frequentate. Inoltre, saranno riconosciuti Crediti Formativi dall’Ordine degli Avvocati della Provincia di Lecce, dal Corso di Laurea in Scienze Politiche dell’Università del Salento e dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari. Si è in attesa di ricevere il riconoscimento dei crediti anche dal

Il Corso gode del patrocinio del Ministero per l’Integrazione, dell’Università del Salento – Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo, dell’Università degli Studi di Bari, UPI Puglia,  Provincia di Lecce, Comune di Campi Salentina, Fondazione “Città del Libro” Onlus. Si è in attesa di ricevere il patrocinio del Senato della Repubblica e l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Tonio Cantoro

Direttore di funzione

Calasanzio Cultura e Formazione

Comments are closed.



Calasanzio - Cultura e Formazione
Sede Legale: Via Pirrotta, 2 - Sede Operativa: Via Cavour, 7 - 73012 Campi Salentina - Lecce
Tel:0832.720162-Fax:0832.794862-email:associazionecalasanzio@virgilio.it-pec:cfpcalasanzio@legalmail.it
P. Iva e C.F.:03752380752
Accreditato presso la Regione Puglia con A.D. n°237 del 27-03-2014 (BURP n° 55 del 24-04-2014) Cod. 9H1I6Q2