Calasanzio Cultura e Formazione

Centro Aperto Polivalente per Minori

Trastevere è un Centro Aperto Polivalente per Minori e si rivolge ai minori dai 10 ai 17 anni del territorio ed opera in raccordo con i servizi sociali dell’Ambito Sociale Territoriale di Campi Salentina e con le Istituzioni Scolastiche attraverso la realizzazione di interventi di socializzazione ed educativo-ricreativi per promuovere il benessere della comunità e contrastare i fenomeni di marginalità e disagio minorile.

Trastevere è il nome del quartiere dove San Giuseppe Calasanzio a Roma ha iniziato la sua opera educativa.  

 Trastevere è l’imperativo che usiamo nel nostro tempo per migliorare il rendimento scolastico e l’apprendimento degli studenti che non hanno possibilità economiche e che stanno lottando per tenere il passo con gli studi, perché che non hanno le competenze di base di apprendimento.

La risposta che diamo in Trastevere è l’educazione integrale e globale in grado di soddisfare le esigenze degli studenti. Per questo, più che solo risultati accademici, facciamo lo sforzo di essere un punto di riferimento nella vita degli studenti e di educarli ad essere autonomi e indipendenti.

Trastevere è:

• Attività di formazione professionale in Obbligo Formativo con la realizzazione in orari extrascolastici di attività ricreative, sportive, culturali e di recupero;

• Attività di sostegno scolastico e recupero come opportunità per sviluppare processi di cambiamento nel modo di affrontare da parte del ragazzo/a lo studio sia sotto il profilo del significato che gli viene attribuito sia delle modalità con cui viene sviluppato;

• Attività ricreative e culturali come occasione per aiutare i ragazzi/e a comunicare tra coetanei e con adulti in modo diverso da ciò che avviene in famiglia e nella scuola ma anche in modo diverso da ciò che avviene in strada tra amici coetanei;

Il Centro assicura la realizzazione delle attività sportive attraverso la partecipazione dei minori ad attività già organizzate e strutturate sul territorio da parte di associazioni, società sportive esperte nel settore e a ciò autorizzate.

ORARI DEL SERVIZIO

Il Centro Aperto Polivalente per Minori è aperto:

  • dal lunedì al venerdì      dalle 15.30 alle 18.30 (orario estivo dalle 10.00 alle 13.00)

 REGOLAMENTO DEL CENTRO POLIVALENTE TRASTEVERE

Il centro è aperto da Settembre a Luglio dalle h 15:30 alle 18:30 dal Lunedì al Venerdì.

Frequentano il Centro Polivalente i minori che ne chiedono l’iscrizione o se autorizzati dal Servizio Sociale Territoriale, in un numero massimo di 40.

I genitori possono interloquire con gli educatori per problemi relativi al minore o per ricevere supporto e consigli di natura pedagogica nei tempi e modi stabiliti dalla Direzione.

I genitori si occupano di accompagnare e prelevare i figli sia per raggiungere il Centro sia per partecipare ad attività extra; se impossibilitati a farlo personalmente possono incaricare altre persone di loro fiducia, previa comunicazione al coordinatore e, per ragioni di sicurezza, presentazione di un documento di riconoscimento; inoltre possono autorizzare per iscritto il proprio figlio a spostarsi autonomamente.

Il centro rispetta le diverse professioni religiose comunicate preventivamente dai genitori.

Il centro può partecipare ad attività che si svolgono nel territorio dell’Ambito.

Le attività da svolgersi al di fuori del centro vengono segnalate con un cartello affisso alla porta di entrata.

 ORGANIGRAMMA

Direttore: Fa parte del Consiglio di Amministrazione e ha funzioni di rappresentanza, responsabilità e supervisone. Si assicura che tutti i servizi e le attività funzionino nel rispetto dei diritti dei beneficiari e delle norme vigenti.

Responsabile ufficio tecnico didattico: Assicura il buon andamento del Centro sotto il profilo gestionale e logistico. Vigila affinché gli indirizzi pedagogici vengano resi operativi. Coordina gli interventi creando un clima relazionale sereno e motivante.

Educatori: Affiancano i minori mettendone in evidenza le difficoltà e la presenza di eventuali risorse interiori da poter evidenziare; condividono la valutazione dei casi e i progetti educativi in équipe seguendo i minori nelle attività didattiche ricreative e culturali.

Equipe psicopedagogica: Formula i progetti educativi garantendo l’applicazione delle metodologie previste e la sua verifica. Inoltre, monitora lo Status comportamentale dei minori e provvede eventualmente a modifiche.

Docente/Animatore: Gestisce insieme all’educatore, attività di carattere didattico, educativo, culturale e di intrattenimento. Lavora a diretto contatto con gli utenti realizzando attività di sostegno, recupero scolastico, ricreative. Utilizza tecniche di animazione per strutturare il tempo libero.

Personale addetto ai servizi: Comprende amministrativi, assistenti e volontari che svolgono funzione di supporto.

(Il Centro Aperto Polivalente per Minori “Calasanzio Cultura e Formazione” è autorizzato al funzionamento, ai sensi dell’art. 49, comma 1 della legge regionale 10 Luglio 2006, con Det. Dir. del  registro della Città di Campi Salentina, Settore 3  Servizi Socio-Educativi).

 



Calasanzio - Cultura e Formazione
Sede Legale: Via Pirrotta, 2 - Sede Operativa: Via Cavour, 7 - 73012 Campi Salentina - Lecce
Tel:0832.720162-Fax:0832.794862-email:associazionecalasanzio@virgilio.it-pec:cfpcalasanzio@legalmail.it
P. Iva e C.F.:03752380752
Accreditato presso la Regione Puglia con A.D. n°237 del 27-03-2014 (BURP n° 55 del 24-04-2014) Cod. 9H1I6Q2