Calasanzio Cultura e Formazione

L’Impresa simulata

img-headerL’Impresa formativa simulata (Ifs) è una metodologia didattica che intende riprodurre nell’ambito di un’istituzione formativa il modo di operare di un’impresa negli aspetti che riguardano: l’organizzazione, l’ambiente, le relazioni e gli strumenti di lavoro. Si costituisce un’impresa virtuale, animata dagli allievi di una classe, che svolge un’attività produttiva e/o di erogazione di servizi, facendo riferimento a un’impresa reale – l’impresa tutor – che collabora con il centro di formazione professionale nell’impostazione dell’Ifs e nella sua gestione. L’obiettivo è realizzare un collegamento con le attività lavorative reali nel progettare ruoli e compiti dei singoli allievi in situazione.

I VANTAGGI PER L’IMPRESA TUTOR
La partecipazione alle attività di un’impresa formativa simulata come impresa tutor consente al datore di lavoro interessato ad accogliere allievi dei percorsi in alternanza scuola-lavoro o ad assumerli in apprendistato di I livello, di frequentare le classi per conoscere i potenziali ospiti/apprendisti e allo stesso tempo di far conoscere loro la realtà aziendale, i prodotti, le modalità organizzative e operative, così da favorirne il futuro inserimento.

ADEMPIMENTI A CARICO DELL’IMPRESA TUTOR
Il datore di lavoro che svolge la funzione di impresa tutor in un progetto di Impresa formativa simulata, realizzato nell’ambito della sperimentazione duale, è chiamato a: supportare la definizione del progetto; erogare interventi informativi/ formativi agli allievi; rendersi disponibile per visite degli allievi presso l’impresa; supervisionare lo svolgimento del progetto.
L’impresa tutor garantisce la coerenza tra il modello organizzativo e operativo reale con quello simulato dagli allievi, collaborando con il centro di formazione professionale nella definizione del progetto di impresa simulata e nella valutazione dei risultati. Inoltre, si impegna a trasmettere agli allievi informazioni relative al proprio modello organizzativo e operativo attraverso testimonianze dirette in aula e in impresa.



Calasanzio - Cultura e Formazione
Sede Legale: Via Pirrotta, 2 - Sede Operativa: Via Cavour, 7 - 73012 Campi Salentina - Lecce
Tel:0832.720162-Fax:0832.794862-email:associazionecalasanzio@virgilio.it-pec:cfpcalasanzio@legalmail.it
P. Iva e C.F.:03752380752
Accreditato presso la Regione Puglia con A.D. n°237 del 27-03-2014 (BURP n° 55 del 24-04-2014) Cod. 9H1I6Q2