Calasanzio Cultura e Formazione

Corsi Professionali per il Turismo

I nostri corsi di formazione professionale forniscono ai giovani conoscenze, competenze e abilità tali da accrescerne il valore sul mercato del lavoro e vengono organizzati a tutti i livelli: post-scuola dell’obbligo, post-diploma e post-laurea. Non solo: con la formazione continua è possibile migliorare la propria posizione professionale grazie ad un’adeguata preparazione che permette di superare strumenti e modelli del passato, ormai obsoleti.

La nostra è un tipo di formazione programmata dalle Regioni o altri enti pubblici, che finanziano progetti formativi molto spesso con le risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE). L’iscrizione a tali corsi è gratuita, e prevedono il rimborso spese. La durata dei corsi è molto disomogenea, con una variabilità che può andare dalle 500 ore alle 3.200. Chiaramente tale variabilità è legata alla tipologia formativa.

In questo ambito della formazione turistica proponiamo corsi destinati alla formazione di figure professionali nell’ambito dell’industria alberghiera e della ristorazione, delle agenzie di viaggi e uffici turistici, per le figure di accompagnatori e animatori, ma anche figure specializzate nel turismo equestre, ambientale, culturale o per operatori turistici polivalenti. La tipologia di corsi offerti è in prevalenza di formazione iniziale per il conseguimento di una qualifica destinata a giovani diplomati, adulti ed oggi anche laureati disoccupati. In alcuni casi si tratta di formazione per occupati come attività di aggiornamento, come lo sono quelli realizzati con lo strumento dei voucher.

I corsi di istruzione e formazione tecnica superiore, i cosiddetti IFTS, appartengono all’area formativa tecnico professionale superiore e consistono in corsi successivi al diploma, della durata media di un anno, e la cui organizzazione è composta congiuntamente da scuola, formazione professionale regionale, università e imprese. Questo genere di formazione mira ad essere più strettamente collegata al territorio e alle sue istanze, con l’intento di qualificare professionalità medio-alte nei settori più innovativi del turismo.

La qualifica professionale, rilasciata dai nostri corsi di formazione lavoro, risulta una carta particolarmente apprezzata sia a livello locale che a livello nazionale.

E’ una buona opportunità per chi è in cerca di lavoro o per chi intende migliorarsi e sviluppare un know how vincente.

Comments are closed.



Calasanzio - Cultura e Formazione
Sede Legale: Via Pirrotta, 2 - Sede Operativa: Via Cavour, 7 - 73012 Campi Salentina - Lecce
Tel:0832.720162-Fax:0832.794862-email:associazionecalasanzio@virgilio.it-pec:cfpcalasanzio@legalmail.it
P. Iva e C.F.:03752380752
Accreditato presso la Regione Puglia con A.D. n°237 del 27-03-2014 (BURP n° 55 del 24-04-2014) Cod. 9H1I6Q2