Calasanzio cultura e formazione

Dal 1 Luglio il Calasanzio è socio della Fondazione ITS sul Turismo della Regione Puglia

logo itsLa Fondazione denominata Istituto Tecnico Superiore Regionale della Puglia per lo Sviluppo dell’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato, in sigla ITS IOTA Sviluppo Puglia, è stata istituita il primo settembre 2015 a Lecce, sulla base della Programmazione della Regione Puglia.

La Fondazione ITS per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato nasce per creare una più stretta correlazione tra Filiere Formative e Filiere Produttive di beni e servizi afferenti all’Area 5 – Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo.

I percorsi previsti dall’ITS IOTA di Lecce sono, dunque, relativi ai due ambiti in cui l’Area 5 si suddivide:

- Ambito 5.1 “Fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale / Turismo e attività culturali”

- Ambito 5.2 “Conservazione, riqualificazione e messa in sicurezza di edifici e luoghi di interesse culturale”

La Fondazione opera sulla base di piani triennali e tra le sue finalità prioritarie rientrano:

- assicurare, con continuità, l’offerta di tecnici superiori a livello post-secondario che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato, quindi dalle imprese e dalle loro organizzazioni rappresentative;

- sostenere l’integrazione tra i sistemi di Istruzione, Formazione e Lavoro, anche in collaborazione con le Università, gli Enti di ricerca, le imprese e le loro organizzazioni di rappresentanza;

- sostenere le misure per l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese ed alle loro articolazioni di rete, associative e consortili, anche mediante appositi accordi e convenzioni, così da concorrere allo sviluppo dell’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato, ed alla valorizzazione dei territori e delle produzioni agroalimentari ed artigiane qualificate della Puglia ed alla valorizzazione e tutela dei beni culturali e paesaggistici del territorio di riferimento.

L’impianto organizzativo dell’ITS è a “Strategia di Rete”, organizzato a Cluster Territoriali e di Filiera e permette analisi e convergenze operative su tutto il territorio Regionale che favoriscono  sinergie e cooperazione sui diversi territori della Regione.

Esso  vede soggetti pubblici e privati impegnati a perseguire insieme obiettivi comuni legati allo sviluppo sostenibile ed inclusivo del comparto turistico e all’aumento della competitività nel mercato globale del turismo pugliese. Una comunità che apprende ed innova in una logica di Rete, consentendo, così, una più stretta correlazione tra Filiere Formative e Filiere Produttive di beni e servizi.

Tra i suoi cofondatori, assieme all’Università del Salento e ad altri partners pubblici e privati, un ruolo particolare riveste la “ARTIS Puglia – Società Consortile Cooperativa di Sviluppo dell’Industria dell’Ospitalità e del Comparto Turistico Allargato e per la Valorizzazione dei Territori e delle Produzioni Agro Alimentari ed Artigiane Qualificate della Puglia ”, nata in esecuzione dell’Accordo di rete che ha dato vita al Polo Tecnico Professionale per il turismo della Puglia, voluto dal Ministero per l’Istruzione l’Università e la Ricerca (MIUR) e dalla Regione Puglia,con capofila l’IISS “A. DE PACE” di Lecce.

ARTIS Puglia si propone come Osservatorio Regionale Attivo del Comparto Turistico Allargato, a sostegno delle decisioni di impresa ed a supporto tecnico ed informativo della Programmazione Regionale. Il Polo mira, dunque, all’integrazione ed al miglioramento dell’offerta formativa esistente per un turismo sostenibile, attraverso la costruzione di strumenti permanenti di dialogo tra Distretto formativo/Distretto Tecnologico/Distretto Economico e Culturale, la valorizzazione della complementarietà delle risorse e il rafforzamento delle politiche di sostegno alla persona nella sua evoluzione formativa, con un forte orientamento all’innovazione e alla ricerca.

Tags: , , ,

Comments are closed.



Calasanzio - Cultura e Formazione
Sede Legale: Via Pirrotta, 2 - Sede Operativa: Via Cavour, 7 - 73012 Campi Salentina - Lecce
Tel:0832.720162-Fax:0832.794862-email:associazionecalasanzio@virgilio.it-pec:cfpcalasanzio@legalmail.it
P. Iva e C.F.:03752380752
Accreditato presso la Regione Puglia con A.D. n°237 del 27-03-2014 (BURP n° 55 del 24-04-2014) Cod. 9H1I6Q2